Self drive con Jeep a noleggio e pernottamenti in tenda.

Ancora selvaggio e poco visitato, lo Yukon è un territorio da sogno. Patria del sole di mezzanotte e dell'aurora boreale, la sua esplorazione vi porterà nel cuore di paesaggi mozzafiato e incontrerete la sua amichevole comunità.

Salite a bordo della vostra jeep e partite per le strade panoramiche che attraversano questa regione. Al vostro ritmo, prendetevi il ​​tempo per osservare le montagne riflesse nei laghi turchesi, gli animali che popolano le sue foreste, il suo cielo e i suoi fiumi.

La sera, aprite la vostra tenda sul tetto del vostro veicolo e sdraiatevi sotto il cielo stellato, avrete il vostro personale "lodge" per osservare l'aurora boreale autunnale! Sarà anche il momento scelto dalla natura per adornarsi dei suoi colori più belli, lo spettacolo sarà ancora più suggestivo.

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • Osservazione della fauna selvatica
  • Splendidi paesaggi di montagna e strade panoramiche deserte
  • L'opportunità di vedere l'aurora boreale e i colori dell'autunno dalla fine di agosto
  • L'incredibile storia della corsa all'oro
  • Viaggiare al proprio ritmo
G1: Arrivo a Whitehorse

Dopo aver sorvolato foreste a perdita d'occhio, siete finalmente arrivati nella terra promessa! Trasferimento gratuito al vostro hotel nel centro di Whitehorse.

Whitehorse è una città a misura d'uomo; fate una breve passeggiata lungo il bellissimo fiume Yukon e respirate l'aria fresca del nord. Può darsi che la luce del giorno vi accompagni ancora per un po' verso la sera, benvenuti nella terra del sole di mezzanotte!

Pernottamento a Whitehorse.

G2: Whitehorse - Teslin (circa 178 km)

Oggi è il grande inizio. Dopo aver ricevuto tutti i consigli di viaggio, salite a bordo della vostra luccicante jeep, pronti ad attraversare le strade e i paesaggi selvaggi del territorio. Il vostro mezzo, dotato di tenda pieghevole sul tetto, vi permetterà di sostare in qualsiasi campeggio per trascorrere la notte in tutta comodità. Completamente attrezzato, vi permetterà di preparare ottimi pasti immersi nella natura.

Prendetevi il ​​tempo per ammirare il panorama. Raramente sarete disturbato da altri veicoli sulle strade dello Yukon, vi sentirete fuori mondo! Fermatevi a Teslin per la sera. Un piccolo villaggio pittoresco la cui parola in lingua tlingit significa "specchio d'acqua lungo e stretto", ospita una fauna impressionante, soprattutto molte specie di uccelli. Ma il suo Heritage Centre, che ha cinque bellissimi totem che rappresentano i clan Teslin Tlingit, vi permetterà di saperne di più su questa comunità aborigena.

G3: Teslin - Watson Lake (circa 260 km)

Prendete la strada per il Watson Lake. Nel 1942, un soldato americano che lavorava nel cantiere dell'Alaska Highway era annoiato dal suo angolo di paese, così decise di piantare un palo con un segnale stradale in direzione della sua città natale di Danville, Illinois. Nel corso degli anni, altre persone hanno deciso di imitarlo e sono circa 90.000 i segnali di città in tutto il mondo che ora compongono la "Foresta dei segnali stradali", attrazione n. 1 nel Watson Lake. Una passeggiata nel suo villaggio è d'obbligo per contemplare i vecchi edifici restaurati risalenti alla guerra, ma non perdetevi il ​​suo Northern Lights Centre, per iniziare a entrare nell'atmosfera di questo magnifico fenomeno della natura: l'aurora boreale.

Pernottamento a Watson Lake.

G4: Watson Lake - Faro (circa 424 km)

Oggi rimarrete affascinati dai laghi che costeggiano il vostro percorso, dove non è raro osservare alci, orsi, pecore, caribù… State all'erta! A Faro sono state installate molte piattaforme di osservazione degli animali ed in autunno è in particolare la famosa pecora Fannin ad attirare l'attenzione, è questo infatti il periodo in cui numerosi esemplari si raduno in montagna e sulle scogliere della zona circostante. Avrete la possibilità anche fare escursioni attraverso splendidi paesaggi selvaggi.

Pernottamento a Faro.

G5: Faro - Dawson City (circa 531 km)

Prendete la strada per Dawson City. Prendetevi il tempo per alcune brevi soste lungo il percorso per ammirare il panorama a Five Fingers Rapids vicino a Carmacks o per provare le succulente crostate al burro di Moose Creek Lodge, un piccolo ristorante che sembra una vecchia capanna di trapper. Arrivo a Dawson City. Qui sperimenterete un ritorno al passato, ai tempi della corsa all'oro del Klondike. Terza città elettrificata del Nord America e prima capitale dello Yukon, fu famosa tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Strade sterrate, edifici storici e marciapiedi in legno, atmosfera da far west garantita! Potreste avere la possibilità di vedere alcune delle aurore boreali!

Pernottamento a Dawson City.

G6: Dawson City

Giornata dedicata alla scoperta della città. Passeggiate per le sue poche strade con edifici che sembrano usciti da un fumetto di Lucky Luke! Dirigetevi verso il fiume Yukon, entrate nel centro culturale per saperne di più sulla comunità aborigena locale di Tr'ondok Hw-ch'in, partecipate a un tour storico della città che vi permetterà di scoprire la sua affascinante storia e, soprattutto, entrate in edifici d'epoca ormai chiusi come la banca, l'ufficio postale… Non mancherete di visitare anche il piccolo Jack London Museum e la ricostruzione della capanna da lui occupata non lontano da qui. In serata, andate al Diamond Tooth Gertie Casino, il più antico del Canada, per tentare la fortuna alla roulette e soprattutto assistere ad uno spettacolo di can-can francese. È un po' come una gita in città, gente del posto e viaggiatori si incontrano ogni sera in un'atmosfera unica.

Pernottamento a Dawson City.

G7: Dawson City

In questo secondo giorno a Dawson City dovete assolutamente provare l'antica tecnica della ricerca dell'oro nel fiume. Seguite i consigli della vostra guida per separare correttamente la terra e le rocce di qualsiasi tipo di metallo, compreso l'oro. Potete anche conoscere le attuali tecniche utilizzate dai cercatori d'oro e perché no acquistare una concessione per 1 anno per la modica cifra di $ 10! Non dimenticate di salire in cima al Midnight Dome per una vista eccezionale della città e della sua regione.

Altra sera, altra tradizione locale, spiriti sensibili astenersi: il cocktail Sourtoe al Downtown Hotel. Bevete un bicchiere di Yukon Jack in cui galleggia un dito umano mummificato ... "Puoi berlo velocemente, puoi berlo lentamente, ma le tue labbra devono toccare la punta." Dopodiché, entrerete ufficialmente a far parte del club!

G8: Tombstone Provincial Park

Situato sulla Dempster Highway, una strada che collega Dawson al Circolo Polare Artico, Tombstone Provincial Park è un vero gioiello naturale da non perdere. Anche qui la vostra jeep vi sarà molto utile per percorrere questo sentiero sterrato. Diverse sono le escursioni alla scoperta del parco e dei suoi magnifici panorami. In autunno i colori della sua vegetazione diventano arancioni e rossi e regalano uno spettacolo unico.

Pernottamento a Tombstone.

G9: Tombstone Provincial Park - Chicken (circa 285 km)

Questa giornata sarà trascorsa guidando principalmente sulla Top of the World Highway, una delle strade più settentrionali del mondo. Inizia direttamente dall'altra parte del fiume Yukon a Dawson City e prosegue per 127 km. Anche se la distanza sembra breve, ci vorrà un po'! Per lo più sterrata, attraversa il crinale delle montagne e lo spettacolo è sorprendente. Attraversate il confine con l'Alaska che vi porterà poi all'improbabile villaggio di Chicken, 7 abitanti, ma la cui tappa è inevitabile. Troverete ancora un ristorante, un bar (1001 berretti appesi al soffitto, testimoni di serate animate!) e un negozio di souvenir!

Pernottamento a Chicken.

G10: Chicken - Kluane National Park (circa 550 km)

Lunga strada verso il Kluane National Park. Prima di attraversare il confine tra Alaska e Yukon, fate una sosta a Tetlin presso il National Wildlife Refuge per capire gli ecosistemi e la storia della zona, non è raro osservare molti animali. Una volta nello Yukon, a Burwash Landing, il Museo di Storia Naturale Kluane è anche una buona opzione per scoprire la fauna selvatica, i minerali e le prime nazioni.

Pernottamento nel Kluane National Park.

G11: Kluane National Park

Intera giornata alla scoperta del parco. Il Kluane National Park ospita la vetta più alta del Canada, il Monte Logan (5959 m) e il più grande campo di ghiaccio. Lasciatevi tentare da un sorvolo in elicottero, un'esperienza magica impossibile da dimenticare! Ci sono anche diverse opzioni di trekking a vostra disposizione per scoprire le diverse aree. Alcune vi permetteranno di osservare le famose pecore di Dall, altre vi condurranno attraverso splendidi paesaggi di boschi, laghi… ma attenzione agli orsi! Se volete pagaiare in questo bellissimo paesaggio, il lago Kathleen è il luogo perfetto per un giro in canoa su acque cristalline dove si riflettono le cime innevate! È qui che la popolazione di orsi grizzly è la più numerosa del Nord America, potreste probabilmente vederli in lontananza.

Pernottamento nel Kluane National Park.

G12: Kluane National Park - Whitehorse (circa 154 km)
Approfittate della giornata per continuare ad esplorare il Kluane Park prima di dirigervi a Whitehorse attraverso l'Alaska Highway.
G13: Partenza da Whitehorse
Lasciate il veicolo a noleggio e dirigetevi all'aeroporto per il volo di ritorno.

Prezzi 2024

 

Quota di iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota di partecipazione in camera doppia: da 1.380,00 €

 

Periodo di validità: settembre - ottobre

I prezzi variano a seconda della data di partenza.

La quota comprende
Pernottamento in camera doppia in sistemazione standard a Whitehorse
11 giorni di noleggio di una Jeep Wrangler (o simile) che include: 200 km / giorno - 500 km extra - sacco a pelo / cuscini - copertura parabrezza e pneumatici - assicurazione contro le collisioni - responsabilità verso terzi - attrezzatura da campeggio
Assistenza telefonica 24/7 (in lingua inglese)
Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Pasti e bevande
Camping
Mance, spese personali ed extra in genere
Attività facoltative e ingressi a pagamento
Fee d'ingresso ai parchi
Tutto quanto non espressamente detto ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.