Venite a scoprire con noi le meraviglie del Texas e del New Mexico. Rimarrete impressionati dalle città, dalle dimensioni, dalla bellezza del paesaggio, dalla storia e dalla vastità del Texas. Qui si trovano due famosi parchi nazionali, Big Bend e Monti Guadalupe; camminando in questi bellissimi parchi deserti attraverso ampie distese di cactus, spesso in fiore, si possono avvistare roadrunner, quaglie, colibrì e avvoltoi volteggianti. Lasciatevi incantare dalla bellezza di White Sands e Tent Rocks in New Mexico. E per ultimo, ma non come importanza, godetevi una visita approfondita delle affascinanti città storiche di Santa Fe e San Antonio, dove comincia l’Ovest. Completeremo il nostro viaggio soggiornando in un tipico ranch tra le colline del Texas.

Questo viaggio straordinario attraversa l’Ovest, seguendo il corso del Rio Grande, nel cuore del Texas. Da Houston raggiungeremo San Antonio, fondata nel 1718 dalla corona di Spagna. La città è immersa nella storia dei primi ranch e ci invita a esplorare il famoso River Walk, le missioni e l’Alamo. Prossima tappa entusiasmante è il soggiorno in un ranch tipico nella bella regione collinare del Texas. Le colline calcaree sono costellate di villaggi storici e solcate da ruscelli. Seguiremo poi la valle del Rio Grande verso ovest, visitando i parchi lungo il confine col Messico. Ammireremo l’arte rupestre di 8.000 anni fa e attraverseremo distese di cactus nel Parco Nazionale di Big Bend. Dopo la zona riparia del Parco Nazionale dei Monti Guadalupe, le vette più alte del Texas, andremo alla scoperta delle splendide grotte del Parco Nazionale delle Carlsbad Caverns. Un parco poco conosciuto ma di rara bellezza è il Parco Nazionale di White Sands, dove si trova il più grande insieme di dune di gesso al mondo. Imperdibile l’arrampicata in uno slot canyon a Tent Rocks, prima di terminare il viaggio a Santa Fe, la capitale più antica degli Stati Uniti.

Le stagioni migliori per visitare questi stati del sud sono l’inizio della primavera e il tardo autunno, quando si possono prevedere giornate calde o molto fresche, fioriture primaverili o colori autunnali. Questo tour offre una meravigliosa alternanza di grandiose escursioni e parchi poco visitati con paesaggi indimenticabili, facendo passeggiate e visite in bassa stagione e lontano dai parchi sovraffollati dell’Ovest. E per ultimo visiteremo approfonditamente due delle più incantevoli città storiche dell’Ovest, Santa Fe e San Antonio.

 

★ Highlights del viaggio ★

  • Santa Fe
  • San Antonio
  • Mayan Ranch Guadalupe Mountain National Park
  • White Sands National Monument
  • Carlsbad Caverns National Park
  • Texas Hillcountry
  • Big Bend National Park

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • Passeggiate con guida medio-facili di 2-4 ore – passeggiate più brevi o escursioni più lunghe disponibili per chi desideri percorsi di minore o maggiore durata
  • Soggiorno in un tipico ranch texano; attività al ranch e pasti inclusi
  • Passeggiate nei parchi nazionali e nei parchi statali lontani dalle folle
  • 2 giorni di passeggiate con guida e visita di San Antonio
  • 2 giorni di passeggiate con guida e visita di Santa Fe
  • Molto tempo per esplorare approfonditamente ogni parco nazionale
  • Meraviglie naturali famose e nascoste
  • Hotel principalmente in posizione centrale all'interno dei parchi nazionali o vicino all'ingresso
  • Un’alternanza equilibrata di natura, città e luoghi d'interesse famosi
  • Gruppi piccoli con un massimo di 14 partecipanti. I gruppi piccoli permettono al capogruppo di soddisfare le esigenze e i desideri dei partecipanti
  • Capigruppo locali esperti e scrupolosi.
G1: Arrivo a Santa Fe

Giornata di arrivo a Santa Fe o Albuquerque. La navetta per l’hotel costa circa $30 a testa.

Inn of Governor o altro hotel simile in centro città, 3 stelle, 1 notte.

G2: Monumento Nazionale di Tent Rocks e Santa Fe, PC, P

Passeremo la mattinata a visitare Tent Rocks, piccolo monumento nazionale con particolari rupi a forma di cono fatte di depositi di cenere vulcanica. Sentieri passano tra gli angusti slot canyon e si snodano attraverso le formazioni rocciose di forma insolita. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Santa Fe, ricca di siti storici, gallerie e musei. Santa Fe è circondata da 19 pueblo, villaggi di popoli nativi americani, che vivono tuttora secondo le loro tradizioni. La loro arte e cultura hanno permeato la cultura locale. I nativi vendono i bei prodotti artigianali nella Plaza. Santa Fe è una gioia per gli occhi, immersa nella storia dell’insediamento spagnolo della zona.

Tempo di percorrenza: 130 km
Tent Rocks Slot Canyon Trail: 5 km, +/- 250m
Passeggiate in città: 5 km

G3: Monumento Nazionale di White Sands, PC, P

Mattinata libera a Santa Fe. Proseguiremo poi verso sud lungo il Rio Grande, per raggiungere nel pomeriggio il Parco Nazionale di White Sands, la più grande distesa di dune di gesso. Avremo tutto il pomeriggio per visitare questo luogo insolito e inerpicarci sulle dune bianche.

Alamargordo, Quality Hotel o simili, 3 stelle, 1 notte.

Tempo di percorrenza: 350 km, 3,5 ore

G4: Parco Nazionale delle Carlsbad Caverns, PC, P

Nel pomeriggio raggiungeremo il Parco Nazionale delle Carlsbad Caverns. Si tratta delle più importanti e belle grotte calcaree degli Stati Uniti. Tramite un ingresso remoto accederemo a piedi nelle profondità di questo incredibile labirinto di stalattiti e stalagmiti. Faremo anche altri percorsi più brevi, di rara bellezza.

Carlsbad, Steven Inn Hotel o simili, 3 stelle, 1 notte.

Tempo di percorrenza: 220 km, 3 ore
Passeggiate nelle grotte: varie passeggiate brevi dentro e fuori dalle grotte

G5: Parco Nazionale dei Monti Guadalupe, PC, P

I Monti Guadalupe sono un paradiso di biodiversità e anche le cime più alte del Texas, 2.627 m. Questo vasto parco desertico ospita un’”isola del cielo”, una catena montuosa che si eleva a 1.000 m dal vasto deserto del Chihuahuan. Alcuni considerano questa l’estensione più meridionale delle Montagne Rocciose. Le pendici sono coperte di pini da pinoli endemici e ginepri. Nei canyon ci sono rare zone riparate, con pioppi neri, aceri e madroni. Le zone più alte sono invece coperte da pinete. La fauna, molto varia, comprende cervi, wapiti, orsi, coyote, tassi, bassarischi e molte specie di volatili. La passeggiata di oggi ci porterà nel canyon di McKittrick, profondamente scavato. Partendo dal ventaglio alluvionale secco raggiungeremo presto l’area protetta e ombreggiata delle alte pareti del canyon e potremo ammirare un bel bosco lussureggiante. Il nostro hotel si trova nel piccolo e remoto comune di Van Horn.

Holiday Inn Express o simili, 3 stelle, 1 notte.

Tempo di percorrenza: 170 km, 2 ore
McKittrick Canyon: 11 km, +/- 100 m

G6: Monumento Storico Nazionale di Fort Davis, PC, P

Uno dei meglio conservati avamposti di frontiera dell’Ovest è Fort Davis. Il percorso meridionale verso i giacimenti d’oro della California passava attraverso le terre degli Apache ostili. Il forte era costruito per proteggere immigrati, diligenze e carri merci diretti in California. Stazionavano qui più di 200 uomini. Il forte è molto ben conservato, con tanto di reparto ospedaliero e una mostra sulla vita durante gli anni ‘50 del 1800. Si riesce a capire assai bene le dure condizioni di vita lungo la frontiera e le avversità sostenute dagli europei in questa terra ostile. Per il pranzo saremo al Fort Davis State Park, dove nel pomeriggio raggiungeremo un punto di osservazione sovrastante il vasto deserto. Il nostro hotel si trova nella cittadina di accesso del Parco Nazionale, Alpine Texas.

Quality Inn o simili, 3 stelle, 2 notti.

Tempo di percorrenza: 480 km, 5 ore
Skyline Trail Loop: 5 km, +/- 200 m

G7: Parco Nazionale di Big Bend, PC, P

Il parco Nazionale di Big Bend è un paradiso per gli escursionisti. Molto esteso, è situato lungo il Rio Grande, al confine con il Messico. A seconda della temperatura, sceglieremo se fare una camminata in quota sull’altopiano boscoso, oppure più in basso nel caldo deserto tra le distese di cactus e gli arbusti di mesquite. Con un po’ di fortuna riusciremo ad avvistare cervi, tassi e coyote; sicuramente vedremo avvoltoi e falchi volteggiare sopra di noi. In primavera ci sono le magnifiche fioriture dei cactus. Il canyon di Santa Elena offre uno splendido scorcio sulle gole del Rio Grande.

Tempo di percorrenza: 200 km, 2 ore
The Windows: 8 km, +/- 300 m

G8: Antica arte rupestre del Seminole State Park, PC, P

Proseguendo verso est lungo il Rio Grande, incontreremo ben presto il villaggio di Marathon, dove avremo tempo di fare una sosta nel birrificio locale e nei negozi di alimentari in cui vendono dell’ottimo cibo fatto in casa. Nei pressi del paese di Del Rio si trova l’incantevole Seminole Canyon. Il Devils River ha scavato un profondo canyon nella roccia calcarea. I nativi usavano i precipizi per il “salto dei bisonti”, conducendo le mandrie sopra le rupi, da cui le facevano precipitare. L’arte rupestre sulle pareti di questi canyon è tra le più antiche del nord America, e risale a 8.000 anni fa. Camminando arriveremo alla confluenza con il Rio Grande, dove potremo ammirare una grotta piena di splendida arte rupestre. La località di Del Rio è l’ambientazione di molti film hollywoodiani; situata lungo le sponde del Rio Grande, ora è una sonnacchiosa cittadina di frontiera con un forte retaggio messicano.

Hotel Ramada o simili, 1 notte, 3 stelle.

Tempo di percorrenza: 320 km, 3 ore
Passeggiate: 11 km, +/- 200 m

G9: Lost Maples e soggiorno nel ranch texano, PC, P, C

Un altro gioiellino di questa zona è il Lost Maples State Park. Qui, sotto ripide rupi erose, cammineremo nei canyon calcarei del fiume Sabinal. Rari aceri crescono nella fascia riparia del canyon. In primavera fioriscono i Red Bud (Cercis canadensis), tipici della zona, mentre colibrì e farfalle volteggiano in cielo. In autunno gli aceri incantano con la colorazione delle foglie che contrasta con l’azzurro del cielo. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo uno dei punti salienti del nostro viaggio, il Mayan Ranch nella Hillcountry. Verremo scortati dai cowboy ai cabin rustici sparpagliati sulle colline. Ci sarà tempo per una nuotata in piscina, una passeggiata alla collina dei fossili o una visita alle spettacolari impronte dei dinosauri. La cena è un momento memorabile: barbecue o bistecca, seguiti da intrattenimento offerto dal ranch. Impareremo a ballare la line dance?

Mayan Ranch, o simili, 2 stelle, 2 notti.

Tempo di percorrenza: 64 km, 1 ora
Tempo di percorrenza: 200 km, 2 ore
Lost Maples East Loop, 11 km, +/- 300 m

G10: Passeggiate sulle collinee calcaree e vita nel ranch texano, PC, P, C

Ci sveglieremo coi rumori delle colombe e dei cervi selvatici che brucano fuori dai nostri cabin. I cavalli saranno pronti per chi vorrà fare un giro delle colline a cavallo. Il gruppo si dirigerà alla vicina Hillcountry State Natural Area, dove un tempo sorgeva un ranch, che si estende su colline calcaree cosparse di antiche querce. Arriveremo a un punto di osservazione dal quale potremo ammirare l’estensione delle colline. La Hillcountry è rinomata per la bellezza naturale, le numerose sorgenti, le grotte calcaree, i ranch e gli insediamenti storici europei.

Il pomeriggio sarà libero e potrete stare al ranch, andare a cavallo, godervi la piscina e rilassarvi - tutte le attività sono comprese. Oppure potrete fare una passeggiata alla collina dei fossili o alle impronte dei dinosauri.

Tempo di percorrenza: 30 minuti
Wilderness e Spring Branch Trail: 10 km, +/- 300 m

G11: San Antonio, San Juan Mission e Alamo, PC, P

Partenza presto la mattina alla volta di una delle più affascinanti città storiche dell’Ovest, San Antonio. La città fu fondata come missione spagnola e avamposto coloniale nel 1718, come parte dell’impero spagnolo. Ci sono numerose antiche missioni coloniali insieme a incantevoli quartieri storici. Cominceremo con una visita alla San Juan Mission, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Questa antica missione, molto ben conservata, rappresenta l’audace e arduo impegno degli europei per colonizzare questa terra remota. Il nostro hotel è in posizione centrale vicino al famoso River Walk.

Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della città. Percorrendo il tranquillo River Walk raggiungeremo rapidamente il centro della città, famoso anche per la vita notturna. Imperdibile una visita alla vicina Alamo. Questa missione fu il luogo della Battaglia di Alamo, una battaglia cruciale nella rivoluzione contro il governo messicano nel 1835. Si può scegliere se trascorrere la serata sul River Walk o tornare all’hotel.

La Quinta o simili, 3 stelle, 1 notte.

Tempo di percorrenza: 330 km, 3,5 ore
Passeggiate in città: 8 km, +/- 50 m

G12: Da San Antonio a Houston, PC

Il quartiere storico King William è caratterizzato da una bella architettura risalente a quando la città era al suo fulgore. Rimarremo ammirati dalla pregevole architettura del sud, dai giardini e dai fiori. Continueremo poi le visite verso nord, lungo il River Walk, fino al quartiere storico Pearl District. Ci sarà tempo da passare in questa zona, assaggiando il cibo delle varie bancarelle e ammirando negozi e mercati all’aperto. Questo è il meglio della cultura urbana texana. Pranzo per conto proprio. Nel pomeriggio proseguiremo il viaggio fino alla destinazione finale, Houston.

Il nostro hotel è vicino all’aeroporto e offre un servizio di navetta gratuito.

Tempo di percorrenza: 330 km, 3,5 ore
Passeggiate in città: 8 km, +/- 50 m

G13: Partenza, PC

Partenza in autonomia. L’hotel offre servizio di navetta gratuito.

Prezzi 2022

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Prezzo a persona - in doppia: 3.310,00 €
3° e 4° persona nella stessa camera (che pernotta nei letti esistenti)*: 2.870,00 €
Supplemento singola**: 710,00 €

 

* negli Stati Uniti le camere triple/quadruple dispongono di 2 letti matrimoniali
** viaggi da solo ma sei disposto a condividere la camera con un altro partecipante del tuo stesso sesso? Allora non pagherai alcun supplemento singola!

 

Date di partenza

La quota comprende
Nessun supplemento singola per chi vuole condividere la camera con un altro partecipante
Autista-guida parlante inglese altamente qualificata che accompagna anche le escursioni
Trasferimento in pulmino da 15 passeggeri con o senza rimorchio a seconda delle dimensioni del gruppo, o qualunque altro veicolo a seconda della dimensione del gruppo, con un autista-guida che conduce il tour e le escursioni
10 pernottamenti prevalentemente in hotel 3 stelle con servizi privati
2 notti in un autentico dude ranch, sistemazione in camere e cabin con servizi privati
12 colazioni, prevalentemente continentali (fredde) e alcune colazioni calde
10 pranzi al sacco self-made (pane, affettati, formaggi, trail mix, snack, frutta) durante il viaggio nei parchi
2 cene al ranch
Tutte le attività e gli intrattenimenti a cavallo e al ranch inclusi durante il soggiorno al ranch
Le mance durante il soggiorno al ranch sono incluse
Tour della città a San Antonio e Santa Fe
Assicurazione medico/bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Trasferimenti aeroportuali
Mance (suggerimento: $90-130 a persona per il tour manager a seconda della sua performance)
Bevande alcoliche
Tutti i pasti non espressamente indicati
Escursioni facoltative
Supplemento singola se si desidera una camera singola
Facchinaggio
Alcune aree non consentono la camminata guidata. In questi casi il gruppo cammina da solo (vedi note programma)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Nota dimensioni gruppo
Minimo 6 e massimo 14 partecipanti.
Età minima per partecipare: 8 anni.

Note viaggio
A causa del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio nei parchi nazionali in alta stagione, il tour director potrebbe decidere di far scendere il gruppo all'ingresso e poi trovare posto per l'auto. In questo caso alcuni hike potrebbero essere autonomi.

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Il costo è pari al 3,80 % dell'intera quota di partecipazione al viaggio.

Temperature

In primavera e in autunno (febbraio - aprile e ottobre - novembre) il clima in Texas è già molto piacevole, con occasionali giornate calde. Tuttavia, un fronte freddo potrebbe portare occasionali giornate fredde. Le temperature possono variare rapidamente e sensibilmente. I deserti del Texas occidentale sono in genere molto secchi e caldi. I deserti del New Mexico sono un po' più freschi, ma normalmente sono ancora piacevolmente caldi e asciutti. Il temporale occasionale può portare pioggia o la possibilità di una leggera spolverata di neve.

La località più fredda del tour sarà la città di Santa Fe. La città si trova a 2200 metri di altitudine. Qui le giornate saranno frizzanti o fredde, ma con un sole forte e caldo. Le notti saranno fredde ma le temperature diurne dovrebbero permetterci di goderci le escursioni e le esplorazioni all'aperto di Santa Fe. In generale, la bassa stagione offre una beata solitudine in questa città turistica altrimenti molto popolare. Trascorriamo solo 2 giorni a questa quota. Per questa parte del viaggio, dovrai portare guanti e cappelli.

La stagione che abbiamo selezionato è molto piacevole e stabile e abbiamo scelto i mesi preferiti per le attività all'aria aperta visto che stiamo attraversando diverse zone climatiche. Aspettatevi temperature diurne di 15-30° C in Texas e nel deserto del Texas occidentale. Il deserto del New Mexico è 5-10° C più freddo. Santa Fe sarà significativamente più fredda a causa dell'altitudine. Le temperature notturne sono di 5-10° C ma potrebbero scendere fino allo zero. La primavera ha fiori di campo del deserto (cactus). L'autunno ha bellissimi colori degli alberi (da fine ottobre a novembre) e una luce soffusa.