Benvenuti nel Deep South sud degli Stati Uniti!

Questo itinerario self drive vi porterà negli Stati Uniti meridionali della Georgia, Tennessee, Mississippi, Louisiana e Alabama.

È l'ideale per un viaggio on-the-road negli USA: visiterete città vivaci, piccole città americane, vivrete la storia, ascolterete ottima musica e mangerete cibo fantastico... il tutto condito da una grande dose di ospitalità del sud!

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • Se volete vivere la "vera" America, allora deve essere il Deep South
  • Siti storici della lotta ai diritti civili
  • Città iconiche dove sono nati il Jazz, il Blues, il Rock'n'Roll
G1: Arrivo ad Atlanta

Arrivo all'aeroporto di Atlanta, ritiro dell'auto e trasferimento in hotel. Benvenuti nella capitale dello stato americano della Georgia!

Pernottamento presso l'Artmore Hotel o similare per le prossime 2 notti.

G2: Atlanta

Atlanta è un'oasi urbana multiculturale che trasuda ospitalità del sud. In continua espansione e in continua reinvenzione, Atlanta è tra le città più influenti e accoglienti degli Stati Uniti. Il cuore della città è il centro, il punto di partenza perfetto per i visitatori. Il Centennial Olympic Park è circondato dal Georgia Aquarium, dal World of Coca-Cola, dalla sede centrale della CNN, dal Children's Museum of Atlanta, dal Center for Civil and Human Rights e dalla Chick-fil-A College Football Hall of Fame, tutti a poca distanza l'uno dall'altro.

Attività inclusa oggi: Atlanta City Pass

G3: Atlanta - Pigeon Forge (circa 328km)

Lasciate Atlanta e prendete la strada panoramica attraverso le Great Smoky Mountains. Non vi servirà molto tempo per capire perché il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains è il parco nazionale più visitato negli Stati Uniti. Tracciando il confine tra North Carolina e Tennessee, il Great Smoky Mountains National Park è famoso per la foschia bluastra che spesso avvolge le montagne ondulate. La colorazione fumosa è causata dal vapore acqueo rilasciato dalle fitte foreste secolari che coprono il 95% del parco. Una visita alle Great Smoky Mountains dovrebbe essere nella lista dei desideri di ogni viaggiatore.

Pernottamento presso il Dollywood Dreamore Resort o similare.

G4: Pigeon Forge - Nashville (circa 402km)

Consigliamo la visita del Titanic Museum. Direttamente sulla strada emerge un enorme modello del Titanic, la casa a due piani del Museo del Titanic. All'interno ci sono pezzi originali del Titanic in mostra. Il museo è interattivo e dà un'impressione intensa della vita a bordo della nave, così come del suo drammatico affondamento. Continuazione fino a Nashville.

Pernottamento presso l'Hutton Hotel o similare per le prossime 2 notti.

G5: Nashville

Uno dei "migliori luoghi in cui viaggiare" per Travel + Leisure, uno dei "migliori luoghi in cui andare" per il New York Times e una delle "destinazioni da non perdere" per Conde Nast Traveller, Nashville offre di tutto, da un'elettrizzante scena musicale multi-genere, una cucina pluripremiata, dimore storiche, arte di livello mondiale, una miriade di attrazioni, negozi unici, college e sport professionistici e altro ancora. Naturalmente, la musica rimane il biglietto da visita di Nashville per il mondo ed è il vero cuore della città. Riconosciuta da tempo come la capitale mondiale della musica country, i suoni di Music City includono anche pop, rock, gospel, americana, bluegrass, jazz, classica, contemporanea cristiana, blues e soul. Con più di 120 locali di musica dal vivo in tutta la città, ce n'è per tutti i gusti.

Consigliamo la visita della Country Music Hall of Fame, del Ryman Auditorium e del Grand Ole Opry.

G6: Nashville - Memphis (circa 341km)

Visitate la Belle Meade Plantation (facoltativo), una villa in stile revival greco commissionata nel 1845. La sala principale è decorata con dipinti dei famosi purosangue degli ex proprietari, tra cui Iroquois, il primo cavallo nato e cresciuto in America a vincere il Derby inglese. Continuate per raggiungere Memphis, dove consigliamo di passare la serata a Beale Street.

Pernottamento presso il Peabody Memphis o similare per le prossime 2 notti.

G7: Memphis

Memphis, situata nell'angolo sud-occidentale del Tennessee, si trova in cima a un promontorio appena oltre il fiume dell'Arkansas e a poche miglia dal confine di stato del Mississippi. Come la maggior parte dei luoghi nel Delta del Mississippi, è ricco di fascino e ospitalità tradizionali del sud. Entrate in una qualsiasi attrazione di Memphis (ce ne sono molte!) e sarete accolti come se foste di famiglia!

Memphis è il luogo in cui è cresciuta la musica blues, dove è nato il rock 'n' roll e dove sono stati fatti importanti passi avanti nella lotta per i diritti civili. Questa storia vivente colpisce subito i visitatori durante una passeggiata a Graceland, l'ultima casa di Elvis Presley, o durante una visita al National Civil Rights Museum, situato nel luogo in cui Martin Luther King Jr. perse la vita.

Attività inclusa oggi: Elvis Experience Pass

G8: Memphis - Indianola - Natchez (circa 480km)

A Indianola visitate la casa di quello che probabilmente è il più famoso musicista blues nella storia, BB King. Sentirete lo spirito di BB King non appena entrerete a Indianola - nei club e nei monumenti che celebrano e abbracciano il figlio nativo della città. La vita di King, da mezzadro a leggenda del blues, è descritta in dettaglio nel BB King Museum. Percorrete poi le strade secondarie del Delta per vedere i siti storici e culturali.

Pernottamento presso il Monmouth Historic Inn o similare per le prossime 2 notti.

G9: Natchez

Natchez è ricca di luoghi storici. Molti di questi sono case-museo anteguerra, altri sono siti del National Park Service aperti tutto l'anno e includono il maestoso Melrose Mansion; la William Johnson House, dal nome dello schiavo liberato che la abitava; e il Grand Village of the Natchez Indians, un sito preistorico che interpreta le popolazioni indigene della zona. Il centro storico di Natchez è pedonale, ma i tour in carrozza trainati da cavalli ne aumentano il fascino.

G10: Natchez - New Orleans (circa 333km)

Attraversate la New Orleans Plantation Country che ospita le piantagioni più gloriose della Louisiana, ognuna delle quali offre uno sguardo unico indietro nel tempo. A seconda del sito, i palazzi anteguerra sono circondati da fattorie, giardini e terreni meticolosamente mantenuti.

Pernottamento presso la Maison Dupuy o similare per le prossime 2 notti.

G11: New Orleans

Oggi scoprirete perché è facile amare e difficile lasciare la "Big Easy". New Orleans accoglie i suoi visitatori in un modo grandioso per vivere le culture caraibiche, americane, francesi e africane che si fondono in una brillante esplosione di sapori, emozioni e suoni. La musica è ovunque, la gente vive per mangiare e ogni giorno è una festa qui nel luogo di nascita del Jazz, che ospita anche la cucina creola, querce spagnole secolari e tram rumorosi.

Saltate sui tram di St. Charles, Canal Street o Riverfront per esplorare la città di oltre 300 anni divisa dal fiume Mississippi e circondata da laghi e baie. Ammirate l'architettura in più di 20 quartieri storici, più di qualsiasi altra città negli Stati Uniti. Meravigliatevi davanti ai palazzi di St. Charles Avenue e alle sontuose tenute nel Garden District. Nel cuore del quartiere francese, soffermatevi nella vivace Jackson Square.

Per una prospettiva diversa, fate una crociera con cena sul Mississippi su un autentico battello a pale (inclusa).

Attività inclusa oggi: New Orleans River Cruise

G12: New Orleans - Mobile e Fairhope (circa 233km)

Viaggiate lungo la Baia di Mobile. Non perdete una visita alle ville di Point Clear. Visitate poi Mobile e Fairhope.

Alcuni potrebbero definire Fairhope "assonnata". Forse lo è, ma nel miglior modo possibile. Southern Living l'ha definita "la migliore piccola città del sud" nel 2016 e rimarrete sicuramente affascinati da questo paradiso costiero. Ci sono molti sentieri escursionistici presso l'Historic Blakely State Park, il sito della più grande battaglia della guerra civile dell'Alabama.

Mobile è una città portuale nata per festeggiare. In effetti, la prima celebrazione del Mardi Gras negli Stati Uniti si tenne proprio qui (e non a New Orleans!) nel 1703.

Pernottamento presso il Battle House Renaissance o similare.

G13: Mobile - Montgomery / Alabama (circa 271km)

Montgomery compete con alcune delle città più antiche e più grandi degli Stati Uniti come epicentro storico. La città ospita una dozzina di musei, importanti monumenti della Guerra Civile e la maggior parte dei siti lungo il sentiero dei diritti civili degli Stati Uniti. Il cibo e la musica diversificati di Montgomery, un centro percorribile a piedi e luoghi culturali di livello mondiale - incluso uno dei più grandi teatri di Shakespeare al mondo - completano l'esperienza dei visitatori.

Viaggiate attraverso la storia lungo Dexter Avenue nel centro di Montgomery, definita la strada più storica degli Stati Uniti. Leggete le targhe a Court Square Fountain, dove gli schiavi venivano venduti durante il 1800 e Rosa Parks si rifiutò di rinunciare al suo posto in autobus un secolo dopo. Il Rosa Parks Museum, a pochi isolati di distanza, è dedicato alla sua vita. Passando oltre l'edificio dove è stato inviato il telegramma che ha dato inizio alla guerra civile americana, toccate il pulpito dove Martin Luther King predicò dal 1954 al 1960 nella Dexter Avenue King Memorial Baptist Church. Jefferson Davis prestò giuramento come primo e unico presidente degli Stati Confederati d'America nel 1861 presso l'Alabama Capitol Building. Assicuratevi di visitare la Prima Casa Bianca della Confederazione a pochi passi di distanza.

Pernottamento presso l'Hampton Inn & Suites o similare.

G14: Montgomery - Atlanta - Partenza (circa 257km)

Visitate "Old Alabama Town", un autentico museo di case ed edifici restaurati. Old Alabama Town mostra come i primi coloni dell'Alabama vivevano in case ed edifici del XIX e inizio XX secolo che sono state salvate dalla demolizione, restaurate con cura e riaperte al pubblico come museo. Tornate indietro nel tempo in una scuola di una sola stanza, un mulino, un'abitazione di schiavi e la Lucas Tavern, il più antico edificio sopravvissuto nella contea.

Poi continuate verso l'aeroporto di Atlanta, dove rilascerete l'auto entro l'orario stabilito.

Prezzi 2021

 

Quota di iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota di partecipazione in camera doppia: da 1.500,00 €

 

I prezzi variano a seconda della data di partenza.

La quota comprende
Pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati o similari
Noleggio veicolo standard (categoria B)
City Pass Atlanta
Elvis Experience Pass
New Orleans River Cruise
Assistenza telefonica 24/7 (in lingua inglese)
Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Pasti e bevande
Mance, spese personali ed extra in genere
Attività facoltative e ingressi a pagamento
Tutto quanto non espressamente detto ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Il costo è pari al 3,80 % dell'intera quota di partecipazione al viaggio.