Hiking tour nelle Montagne Rocciose in occasione degli eventi naturalistici più significativi.

 

Le Montagne Rocciose (Rocky Mountains) sono uno degli ultimi santuari per la fauna di grossa taglia dell’emisfero settentrionale. Qui infatti vivono allo stato brado grandi mandrie di cervi, wapiti, bisonti, antilopi e capre delle nevi. Oltre a queste mandrie sono presenti anche una quantità di predatori, come orsi, lupi e puma. Vi si trovano inoltre alci, pecore Bighorn, pellicani bianchi, aquile, falchi pescatori e naturalmente colibrì.

Questo viaggio affascinante è organizzato in occasione degli eventi naturalistici più significativi: la stagione degli amori dei bisonti e dei wapiti, e i mesi primaverili quando nascono i piccoli. Per sentieri scelti accuratamente ci immergeremo nella natura selvaggia, osservando gli animali mentre camminiamo nei parchi.

La primavera è la stagione ideale per avvistare i cuccioli in un momento in cui gli animali stanno nei pascoli a bassa quota per allevare i piccoli. Sarà possibile avvistare cuccioli di wapiti e di bisonti che giocano nei campi mentre falchi pescatori e aquile imbeccano i loro pulcini nei nidi. Luglio è il momento migliore per la fioritura dei fiori selvatici e quando gli animali mettono su peso. In agosto si potrà assistere alle impressionanti lotte dei bisonti per il corteggiamento a Yellowstone. In settembre si odono i bramiti dei maschi di wapiti che combattono per l’harem di femmine, e comincia la disperata ricerca di cibo quando appare la prima neve. Settembre e ottobre sono i mesi dell’estate indiana sulle Montagne Rocciose, e le colline si ammantano degli splendidi colori autunnali dei pioppi tremuli e dei pioppi neri.

 

★ Highlights del viaggio ★

  • Camminate naturalistiche nei Parchi Nazionali di Yellowstone, Grand Teton e Rocky Mountains
  • Belle fotografie
  • Avvistamento lupi
  • Incontri ravvicinati con orsi, alci e wapiti
  • Geotermia nello Yellowstone
  • Giro in funivia nel Parco Nazionale del Grand Teton

 

Perché scegliere questo tour:

  • Passeggiate naturalistiche per vedere gli animali di grossa taglia delle Montagne Rocciose
  • Parchi Nazionali delle Montagne Rocciose, Yellowstone e Grand Teton
  • Incontri ravvicinati con wapiti, alci, bisonti, orsi bruni, orsi neri, lupi e altri animali
  • Possibilità di avvistare aquile calve, falchi pescatori, pellicani bianchi, cigni trombettieri e colibrì
  • La maggior parte delle partenze sono programmate in base a eventi naturalistici di rilievo
  • Avvistamento lupi con un esperto locale
  • Passeggiate e riprese fotografiche di alto livello
  • Piccolo gruppo massimo 13 partecipanti
  • I gruppi ridotti permettono al capogruppo di soddisfare le esigenze dei partecipanti
  • Capigruppo locali esperti e scrupolosi.
  • Possiamo far condividere la camera a viaggiatori single dello stesso sesso.

 

Possiamo far condividere la camera a viaggiatori single dello stesso sesso.

G1 - Arrivo a Denver

Arrivo a Denver. Trasferimento per proprio conto dall’aeroporto all’hotel. A chi desidera visitare Denver o per acclimatarsi meglio all’altitudine della regione si consiglia di arrivare un giorno prima. In prossimità dell’hotel c’è una stazione ferroviaria che permette un rapido accesso in centro, evitando di noleggiare un’auto.

Aloft Hotel vicino all’aeroporto, 3 stelle, o simili, 1 notte.

G2 - In cerca di orsi e aquile nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, PC, P

Ore 8: il capogruppo vi incontrerà in hotel per una riunione introduttiva. Partiremo presto da Denver per raggiungere il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose dall’ingresso occidentale. La cittadina di Estes Park, situata sul lato orientale, è meta di molti visitatori, mentre la parte occidentale del parco è ben più tranquilla, isolata e selvaggia.

Attraversando il Continental Divide saliremo per strade di montagna fino al Berthoud Pass a 3446 m. E’ possibile vedere una mandria delle tipiche pecore Bighorn che brucano sul ciglio della strada. Scendendo nella Fraser River Valley attraverseremo la bella stazione sciistica di Winter Park e gli imponenti bacini idrici creati dal Colorado River. Soggiorneremo per 3 giorni ai piedi di montagne scoscese sulle rive del più grande lago naturale del Colorado, il Grand Lake. Il nostro hotel è vicino al centro di questo piccolo insediamento della corsa all’oro, a un’altitudine di ben 2600 m.

Nel pomeriggio faremo la nostra prima escursione, lungo le rive dello Shadow Mountain Reservoir. Non è raro avvistare aquile calve e aquile reali, colibrì e falchi pescatori; i pascoli ospitano wapiti, alci e orsi.

Spirit Lake Lodge, 3 stelle, o simili, 2 notti.

Tempo di percorrenza: 100 miglia / 160 km, 2 ore
Ranger Meadow: 3-4 ore, appr. 8 miglia / 13 km, dislivello: +/-100 m

G3 - In cerca di wapiti nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, PC, P

Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è famoso per le enormi mandrie di wapiti. Questi grossi cervi in estate migrano dalle valli sui monti, mentre le femmine coi cuccioli rimangono nelle valli con gli esemplari giovani. Durante la stagione degli amori gli animali si raccolgono nei pascoli e fanno sfoggio della loro forza straordinaria: i maschi combattono per il loro harem.

Scopo della camminata di oggi è avvistare i wapiti. Attraverseremo il Continental Divide percorrendo la maestosa Trail Ridge Road, a 3713 m. A questa altitudine troviamo la tundra alpina, con piante che discendono dall’ultima era glaciale quando i ghiacciai isolavano questi picchi montani.

Seguiremo gli antichi sentieri indiani realizzati dagli indiani Ute per la ricerca del cibo. Qui i wapiti salgono per sfuggire alle zanzare. Avremo buone possibilità di avvistare anche marmotte e pica mentre osserviamo l’incredibile flora e fauna locale. In maggio e in settembre, se le condizioni del tempo lo permettono, si può camminare lungo le sorgenti del Colorado River in cerca di alci.

All’imbrunire grandi mandrie di wapiti escono dal bosco per andare a brucare nei pascoli. Stasera faremo un “viaggio tra gli animali selvatici” del parco.

Tempo di percorrenza: 1- 2 ore nel parco
Ute Trail: 3-4 ore, 4-6 miglia / 7-10 km, dislivello: -300 m
Lulu City sulle sorgenti del Colorado River: 3-4 ore, appr. 7 miglia / 9-11 km, dislivello: +/-200 m

G4 - In cerca di alci nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, PC, P

Oggi cercheremo di avvistare alci. Gli alci si trovano spesso lungo l’East Inlet. Costeggiando le dighe dei castori raggiungeremo rapidamente una parte più ripida del sentiero che conduce a uno stupendo punto panoramico sopra il Grand Lake, circondati da boschi di pioppi tremuli. Qui spesso si vedono le aquile che volano in cielo.

Nel pomeriggio lasceremo il Colorado in direzione del Wyoming. Attraversando vasti deserti aridi con cespugli di artemisia tridentata avremo buone possibilità di avvistare grandi mandrie di antilopi, il mammifero terrestre americano più veloce. Il nostro hotel è situato nella cittadina di cowboy di Lander.

Rodeway Inn, 3 stelle, o simili, 1 notte.

Tempo di percorrenza: 300 miglia / 480 km, 5 ore
East Inlet: 3 ore, 7-10 miglia / 11-15 km, dislivello: +/-300-500 m

G5 - Il Grand Canyon di Yellowstone, PC, P

Ci troviamo a breve distanza dal Parco Nazionale di Yellowstone. La nostra prima escursione è lungo il Grand Canyon di Yellowstone. Ci incammineremo per l’incantevole Wapiti Trail, un sentiero che costeggia il bordo del Grand Canyon di Yellowstone. Il fiume possente ha scavato un solco profondo in depositi di terreno vulcanico. Enormi cascate si riversano da dirupi nel canyon. Consigliamo una gita fino in fondo all’Uncle Tom’s Trail. Artist Point regala una vista ininterrotta di tutto il canyon, mentre il sentiero nella parte di ritorno si snoda tra boschi, pascoli e aree termali di fango gorgogliante.

Avrete la possibilità di scendere alle cascate, Brink of the Upper e Brink of the Lower Falls, e di scattare una varietà di indimenticabili foto dall’alto dell’acqua che ricade. Dirigendoci a nord raggiungeremo il nostro hotel, situato a Cooke City, l’ingresso nord-orientale del parco. Qui alle sorgenti della Lamar Valley troveremo molte mandrie di animali di grossa taglia e branchi di lupi.

Cooke City, Soda Butte Lodge, 3 stelle, o simili, 3 notti.

Tempo di percorrenza: 250 miglia / 400 km, 5 ore
Wapiti Trail: 3 ore, appr. 5 miglia /8 km, dislivello: +/-200 m
Percorso per Brink of Upper and Lower Falls con dislivello in salita e discesa

G6 - I lupi a Yellowstone, PC, P

Nel 1926 è stato ucciso l’ultimo lupo grigio di Yellowstone, e senza questo importante predatore le mandrie di wapiti sono aumentate a dismisura a svantaggio dell’ecosistema. Dopo decenni di battaglie legali, nel 1995 è stato finalmente reintrodotto il lupo grigio. Un tempo estinti, oggi ci sono invece 134 branchi di lupi nei Western Forests, con circa 1000 esemplari. Solo a Yellowstone ci sono circa 320 animali, e la Lamar Valley è uno dei luoghi migliori per osservarli.

Di buon mattino ci troveremo con la guida locale e il biologo ambientalista. L’obiettivo è osservare i branchi di lupi, e passeremo la giornata nella Lamar Valley. Potremo anche dirigerci fino al crinale della Petrified Forest, la più grande foresta pietrificata del Nord America, oppure lungo i sentieri che escono dalla Lamar Valley.

Nel tardo pomeriggio giungeremo in fondo al tortuoso Beartooth Highway, e qui, sopra la linea degli alberi, si vedono spesso grosse mandrie di capre delle nevi.

Tempo di percorrenza: 1-2 ore localmente
Petrified Forest o Cache Creek: 3-5 ore, 3-5 miglia / 5-8 km, dislivello: +/-300 m

G7 - Fenomeni geotermici a Yellowstone, PC, P

Dopo una mattinata rilassata, ci prepareremo per una giornata nel parco, e la prima destinazione è il Norris Geyser Basin. Qui sono state predisposte passerelle di legno sopra pozze di fango in ebollizione e fumanti sorgenti calde variopinte. Diversi tipi di alghe vivono nelle sorgenti, a seconda della temperatura dell’acqua, e conferiscono colorazioni azzurre, gialle o arancioni. Yellowstone è la caldera di un supervulcano e ci si rende conto quanto sia vicina la lava sotto i piedi, giudicando dall’acqua bollente circostante. Le Grand Prismatic Springs sono le sorgenti di acqua termale più belle, con diverse tonalità di arancione, giallo, rosso e azzurro. Non mancano le opportunità di fare splendide riprese fotografiche. La più alta concentrazione di fenomeni geotermici al mondo si trova nell’Upper Geyser Basin, rinomato per l’Old Faithful, uno straordinario geyser che erutta ogni ora circa, emettendo verso il cielo getti dai 14.000 ai 32.000 litri di acqua bollente a un’altezza di 30-60 m. Il pomeriggio visiteremo la zona intorno alle Mammoth Hot Springs. Due tonnellate di minerali disciolti scorrono sopra terrazzamenti di travertino bianco, depositandovisi come carbonato di calcio. Si cammina sulle passerelle ammirando le formazioni. Ci incammineremo poi per una bella passeggiata verso una valle remota in cerca di castori e cervi. Infine ci sarà la possibilità di immergersi nel Boiling River prima di fare ritorno in albergo.

Tempo di percorrenza: 200 miglia / 300 km, 4 ore
Vari percorsi più brevi sulle passerelle, ognuno di 1-2 miglia / 1,5-3 km
Beaver Ponds: 2-3 ore, appr. 6 miglia / 9 km, dislivello: +/-170 m

G8 - Gli orsi grizzly di Pelican Creek, PC, P

La Pelican Valley è famosa per la popolazione di orsi grizzly. Vicino alle coste del Lake Yellowstone un sentiero isolato (chiuso fino all’inizio di luglio) conduce alla Pelican Valley, habitat del grizzly, specie in via d’estinzione. Lungo il percorso ci sono buone possibilità di vedere bisonti, cigni trombettieri e alci, e forse anche orsi. A West Thumb, un cratere vulcanico in prossimità del Lake Yellowstone, acqua calda zampilla nel lago dalla profonda sorgente calda azzurra. Dirigendoci verso sud, raggiungeremo ben presto Jackson, Wyoming. Il nostro hotel è vicino al centro di questa bella cittadina turistica.

Quality Inn 49er, 3 stelle, o simili, 2 notti.

Tempo di percorrenza: 150 miglia / 240 km, 3 ore
Pelican Valley o Mary Mountain Nez Perce trail: 3-4 ore, fino a 6 miglia / 10 km, dislivello: +/-100 m

G9 - Grand Teton, PC, P

I Grand Teton sono una catena montuosa che si eleva da una valle ridente a un’altezza di ben 4199 m. Approfitteremo della funivia che ci porta per 1200 m a un’altitudine di 3185 m. Dalla sommità dei Teton ci godremo la vista del vasto territorio sottostante. Il sentiero ci riporterà a valle tra vedute molto estese. (La funivia è in funziona da metà maggio all’inizio di ottobre, ma può fermarsi per neve). Ci sarà tempo per visitare la cittadina di Jackson.

Rendevouz Mountain fino a Teton Village: 4-5 ore, fino a 7 miglia / 11 km, dislivello: -1200 m
Rendevouz Mountain fino a Bridge Gondola: 2-3 ore, fino a 5 miglia / 8 km, dislivello: -400 m
Tempo di percorrenza: 1 ora

G10 - Parco Nazionale del Grand Teton, PC, P

Sotto le cime imponenti dei Teton ci sono laghi calmi che riflettono la neve dei pendii rivolti a nord. La nostra esplorazione comincia presto da Mormon Row, con i vecchi caratteristici fienili. Ci dirigeremo poi allo String Lake, e con una passeggiata in autonomia si può raggiungere il lato posteriore del Jenny Lake, da cui si godono splendide viste dei Grand Teton e del Mount Moran. Un traghetto vi riporterà alla strada e al centro visitatori del Jenny Lake (compreso), prima di accomiatarci da questo luogo stupendo. La prossima tappa è Salt Lake City, dove il tour si conclude.

Crystal Inn Salt Lake City, 3 stelle, o simili, 1 notte.

String Lake fino al Jenny Lake Ferry: 2-3 ore, fino a 4-5 miglia / 6-8 km, dislivello: +/- 100m
Tempo di percorrenza: 300 miglia /480 km, 4-5 ore

G11 - Partenza, PC

Il nostro tour si conclude a Salt Lake City. L’hotel offre un servizio navetta gratuito per l’aeroporto.

Prezzi 2023

A persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Prezzo a persona - in doppia: 3.760,00 €

Supplemento singola: 1.370,00 €

 

Solo Traveler

Viaggi da solo ma sei disposto a condividere la camera con un altro partecipante del tuo stesso sesso? Allora non pagherai alcun supplemento singola!

 

Quote tripla/quadrupla su richiesta. Negli Stati Uniti le camere triple/quadruple dispongono di 2 letti matrimoniali

 

La quota comprende
Nessun supplemento singola per chi vuole condividere la camera con un altro partecipante
Autista-guida parlante inglese altamente qualificata che accompagna anche le escursioni
Tutte le escursioni sono guidate, eccetto quelle a senso unico
Trasferimento in pulmino da 15 passeggeri con o senza rimorchio a seconda delle dimensioni del gruppo, o qualunque altro veicolo a seconda della dimensione del gruppo
Grand Teton Gondola quando aperta
Guida per l'avvistamento del lupo a Yellowstone NP
Ingresso ai parchi nazionali
10 pernottamenti principalmente in hotel a 3* e alcune notti in cabin rustiche con servizi privati
Colazione ogni mattina
9 pranzi al sacco self made (pane, affettati, formaggi, trail mix, snack, frutta)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Trasferimenti da e per l'aeroporto
Mance. Consigliamo $ 80-110 a persona per il tour manager a seconda della performance
Bevande alcoliche
Tutti i pasti non espressamente indicati come inclusi
Escursioni facoltative
Supplemento camera singola, se si desidera
Facchinaggio
Non tutte le attività opzionali sono possibili ogni giorno, il gruppo potrebbe dover decidere su quali parti del programma scendere a compromessi
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Nota dimensioni gruppo
Minimo 4 e massimo 13 partecipanti.
Età minima per partecipare: 8 anni.

Note viaggio
A causa del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio nei parchi nazionali in alta stagione, il tour director potrebbe decidere di far scendere il gruppo all'ingresso e poi trovare posto per l'auto. In questo caso alcuni hike potrebbero essere autonomi.

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.

L’altitudine media di questo viaggio è di 2000-3000 m. In maggio si possono verificare brevi occasionali tempeste di neve, e si può trovare il terreno ancora parzialmente coperto di neve o sentieri fangosi. Sporadiche nevicate si verificano anche in agosto a Yellowstone. Gli animali selvatici si possono avvistare soprattutto all’imbrunire e all’alba, quando la temperatura è più bassa. Attrezzatevi per le basse temperature, in particolare in maggio, settembre e ottobre, portando vestiario adeguato (cappello, guanti, giacca). Non dimenticate il cannocchiale. Forniremo noi lo spray contro gli orsi.