Luoghi unici in cui soggiornare in Norvegia

Una notte da ricordare!

State programmando un viaggio in Norvegia? Sfruttate al massimo la vostra vacanza soggiornando in sistemazioni straordinarie in alternativa agli hotel tradizionali. Trascorrete una notte indimenticabile in un faro, un igloo o un capanno di pescatori e avrete sicuramente qualcosa da raccontare una volta rientrati a casa.

 

Dove dormire in Norvegia

La Norvegia non è certo una destinazione banale, quindi perché alloggiare in un classico hotel? Dagli hotel di ghiaccio alle fattorie, il paese è ricco di luoghi unici, inaspettati e del tutto improbabili dove dormire. Molti garantiscono un facile accesso alle terre selvagge nella natura norvegese - fiordi, valli, montagne e canyon - che sono proprio a portata di mano. Certo, potreste dover rinunciare ad alcuni comfort moderni come WiFi e TV per un giorno o due, ma una volta passata la notte qui non riuscirete più a guardare gli hotel allo stesso modo.

 

Capanni dei pescatori: le rorbuer

Queste affascinanti cabin spaziano dall'essenziale al comfort di alto livello, ma tutte vi danno la possibilità di sperimentare una tradizione norvegese. Le rorbuer (singolare: rorbu) risalgono al 12° secolo, quando offrivano un rifugio necessario ai pescatori norvegesi nella stagione invernale del merluzzo. Oggi sono costruiti in parte a terra, in parte su palafitte sull'acqua, per consentire alle barche di remare fino alle loro porte e ai pescatori stanchi di sbarcare.

 

rorbuer

 

Fortunatamente per voi, molte rorbuer sono state ristrutturate per accogliere i viaggiatori. Se state programmando un viaggio nelle isole Lofoten, dovete assolutamente dormire qui. Un soggiorno in una di queste pittoresche cabin dipinte di rosso è davvero un viaggio indietro nel tempo, anche se oggi possiamo trovare dei piccoli lussi, come cucine completamente attrezzate, un raffinato ristorante con specialità di pesce e una vasta gamma di attività organizzate tra cui escursioni, pesca, safari nella natura e tour per l'avvistamento dell'aurora boreale. Vivete come vivevano i pescatori centinaia di anni fa, ma meglio!

Vi piace questa sistemazione? Date un'occhiata alle nostre proposte Avventura invernale alle Lofoten oppure Le Isole Lofoten e Vesteralen oppure Capodanno alle Isole Lofoten oppure Il meglio della Norvegia.

 

Hotel di design in mezzo alla natura

Se apprezzate tanto e meraviglie dell'umanità quanto quelle della natura, considerate un soggiorno in un hotel che combina il meglio di entrambi i mondi. Gli hotel di design norvegesi in mezzo alla natura presentano un'architettura bella e stimolante che valorizza ed è valorizzata dagli elementi naturali che li circondano.

 

Juvet Landscape Hotel

 

Il Juvet Landscape Hotel è un perfetto esempio, con le sue piccole strutture costruite in modo sostenibile sparse in tutta la proprietà, per preservare al meglio il delicato equilibrio di questa riserva naturale. Non ci sono due stanze uguali, ma la maggior parte ha finestre dal pavimento al soffitto e una tavolozza di colori scuri per far risaltare i panorami spettacolari. L'hotel conserva anche alcuni dei suoi edifici storici originali, risalenti al suo passato da fattoria, tra cui un mulino, un capanno e un vecchio fienile con un caminetto dove gli ospiti condividono una cena comune. Gli architetti Jensen & Skodvin hanno creato un rifugio magico in cui la vecchia e la nuova Norvegia si incontrano in una straordinaria simbiosi e l'hotel stesso è la destinazione.

Vi piace questa sistemazione? Date un'occhiata alla nostra proposta Insolita Norvegia in hotel storici e di design.

 

Fari

Una torre solitaria su una scogliera rocciosa spazzata dal vento, con nient'altro intorno che mare e cielo per chilometri. Un faro, speranza e sicurezza per le navi di passaggio: cosa potrebbe esserci di più romantico? Per centinaia di anni sono state scritte canzoni e sono state raccontate storie sui marinai e sulle loro navi, e ora i viaggiatori in Norvegia possono diventare parte di questa eredità.

 

faro

 

Con la costa più lunga del mondo, non c'è da meravigliarsi che la Norvegia abbia un incredibile numero di fari, molti dei quali accolgono ospiti. Se volete pernottare in uno di questi, però, assicuratevi di prenotare con molto anticipo: sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni. Su 200 fari che punteggiano la costa norvegese, 60 sono disponibili per il pernottamento.

 

Igloo di vetro e hotel di ghiaccio

Glaciale ma caldo e accogliente: cosa potrebbe esserci di più norvegese di così? Mentre alcune di queste esclusive dimore artiche sono in realtà fatte di ghiaccio, altre sono costruite a forma di igloo, con tetti curvi interamente in vetro per godersi le viste panoramiche a 360°. Con pavimenti riscaldati, cucine funzionali, bagni privati e un tavolo per due, gli igloo di vetro per osservare l'aurora boreale offrono un'opzione particolarmente romantica per le coppie, proprio sulla cima di un promontorio che si affaccia su un fiordo.

 

Kirkenes Snow Hotel

 

Il Kirkenes Snow Hotel offre un imponente edificio principale adornato con intricate sculture di ghiaccio, incantevoli e vasti terreni punteggiati di capanni, dove vagano renne e husky, e un vicino fiordo dove potete cimentarvi con la pesca al granchio reale.

Vi piace questa sistemazione? Date un'occhiata alla nostra proposta Tromsø, Capo Nord e Kirkenes.

 

Soggiorni in fattoria

Se state cercando di allontanarvi il ​​più possibile dalla civiltà e avvicinarvi alla natura, un soggiorno in fattoria potrebbe essere la cosa giusta: queste strutture accoglienti sono circondate da alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia, e molte di loro sono state costruite oltre 100 anni fa, ospitando cacciatori, pescatori ed esploratori per generazioni.

 

Soggiorni in fattoria

 

Un numero crescente di fattorie si è modernizzato in armonia con lo stile originale. Alcune ospitano principalmente adulti in cerca di pace e quiete in buona compagnia, mentre altre sono appositamente pensate per famiglie vivaci con bambini che corrono liberamente e imparano a conoscere tutto, dai conigli nani alle mucche, o partecipano ai lavori agricoli. Questi luoghi idilliaci e offrono moltissime attività in mezzo alla natura nelle immediate vicinanze, come escursioni a piedi, pesca, equitazione e kayak.

 

Tende Sami lavvu

Gli hotel sono tutti belli, ma se volete davvero vivere la natura selvaggia della Norvegia settentrionale nel modo più autentico possibile, prendete ispirazione da chi la conosce meglio. Gli indigeni Sami hanno vissuto al di sopra del Circolo Polare Artico sin dalla preistoria, il che li rende uno dei popoli più settentrionali d'Europa. La loro intensa connessione con la natura ha permesso loro di sopravvivere e prosperare in alcune delle condizioni più difficili del mondo, allevando renne, creando bellissime opere d'arte dalle loro corna e ossa e tramandando storie popolari, giochi e danze attraverso le generazioni.

 

Camp Tamok

 

Oggi anche voi potete prendere parte a questa ricca tradizione culturale con un soggiorno in una delle tante tende tradizionali Sami. Lontani dalle luci della civiltà, questi sono alcuni dei posti migliori per avvistare l'aurora boreale e per vivere la quiete come non l'avete mai conosciuta. Un soggiorno in una Lavvu nella Riserva Naturale di Dankarvågvatn a nord di Tromsø, o al Camp Tamok a sud di Tromsø, vicino al confine svedese, può essere abbinato a pesca sul ghiaccio, slitte trainate da renne e molte altre entusiasmanti attività invernali.

Vi piace questa sistemazione? Date un'occhiata alle nostre proposte Tromsø Aurora Boreale e Tromsø, Whale watching e il Polar Park.