Le grandi strade americane

Le grandi strade americane: la nostra TOP 4

Con scenari grandiosi, strade ben tenute e prive di traffico e numerose deviazioni interessanti lungo il percorso, gli Stati Uniti sono una delle migliori destinazioni al mondo da esplorare al proprio ritmo con un'auto a noleggio.

Le strade che vale la pena percorrere sono tantissime, ma queste di seguito sono le nostre preferite...

 

ROUTE 66

La "Mother Road" è sicuramente la strada più iconica degli Stati Uniti. Attraversando ben 8 stati, il percorso inizia delle acque del lago Michigan. Prosegue attraverso i campi coltivati e le colline dell'Illinois, del Missouri e dell'Oklahoma, l'arido terreno del Texas e la rigogliosa vegetazione del New Mexico, prima di passare parallelo al possente Grand Canyon in Arizona e finire nello sfarzo e nel glamour di Los Angeles.

La vera attrazione della Route 66 è la sua storia. Gli iconici motel lungo la strada e le strane attrazioni, molte delle quali hanno sicuramente visto giorni migliori, sono stati i punti salienti di molte generazioni passate. Il Gemini Giant, la sedia a dondolo più grande del mondo e il Cadillac Ranch sono tutte cose da non perdere per una vera immersione nel più bizzarro spirito americano.

Attrazioni come lo SkyDeck a Chicago e il Gateway Arch a St. Louis meritano sicuramente una visita. Una foto sul molo di Santa Monica, con il cartello "End of the Trail - Route 66" al tuo fianco, segna la fine di una corsa epica.

 

route 66

 

Se cercate qualcosa di diverso, fate un giro sulle orme della serie "Breaking Bad" ad Albuquerque o affittate una limousine per cenare ad Amarillo (con tanto di corna bovine sul cofano!)... C'è molto da vedere e da fare in ogni zona!

Le sistemazioni lungo la Route 66 sono generalmente semplici, tuttavia i piccoli B&B e i cosiddetti "inn" hanno un po' di carattere e offrono un'immersione nello spirito locale. Naturalmente è possibile fare una piccola deviazione a Las Vegas, dove è possibile trovare hotel per viziarsi un po'.

Le estati sono secche e calde nel sud-ovest ed è estremamente freddo durante l'inverno nel Midwest. Per un equilibrio ideale, consigliamo di viaggiare da maggio a giugno o da settembre a ottobre.

 

LA NOSTRA PROPOSTA DI VIAGGIO: ROUTE 66, THE MOTHER ROAD, SELF DRIVE

 

Hackberry

 

U.S. ROUTE 101

Dirigersi a nord da San Francisco sulla 101 è un'alternativa favolosa alla Pacific Coast Highway, che vi porterà attraverso lo splendido Pacifico nord-occidentale.

In un viaggio di due o tre settimane potete seguire il percorso fino a Seattle e godervi le sue attrazioni, dalle sequoie della California settentrionale, passando per le scogliere costiere dell'Oregon, fino alle cime e alle spiagge dell'Olympic National Park di Washington.

Ci sono alcuni posti incredibili in cui soggiornare. Uno dei nostri preferiti è il Brewery Gulch Inn a Mendocino: una bellissima proprietà che si affaccia sulla frastagliata costa della California settentrionale.

 

1

 

Fermatevi al Redwood National Park per godervi un tour guidato in questa natura incontaminata, che ospita gli alberi più alti della Terra. Più a nord, fermatevi a Cannon Beach, nell'Oregon settentrionale, una città sulla costa dove potrete rilassarvi nelle caffetterie e passeggiare sulla spiaggia mentre l'impressionante formazione rocciosa Haystack Rock svetta sul litorale offrendo uno scenario suggestivo.

Completate il vostro viaggio nell'eclettica Seattle, dove potrete trovare alcuni dei migliori frutti di mare del paese, dal salmone alla griglia dell'Alaska ai rotoli di aragosta del Maine e alla zuppa di molluschi del New England. Un tour gastronomico guidato vi porterà al mercato di Pike Place, il vivace centro della scena gastronomica e il mercato degli agricoltori più longevo del paese.

Il periodo migliore va da giugno a settembre. Nonostante la pioggia presente tutto l'anno, in questo lasso di tempo le temperature sono più calde ed è il momento migliore per ammirare le montagne in tutto il loro splendore.

 

LA NOSTRA PROPOSTA DI VIAGGIOUS PACIFC COAST, SELF DRIVE

 

1

 

GOING-TO-THE-SUN ROAD, MONTANA

Alcuni dei migliori percorsi panoramici in Nord America si possono trovare in Montana. Questo itinerario attraverso le Montagne Rocciose vi permette di vedere il meglio della regione, combinando le attrazioni più famose come Yellowstone con le gemme nascoste.

La Going-to-the-Sun Road attraversa il Glacier National Park, correndo lungo i laghi e serpeggiando attraverso i panorami di montagna. La strada è lunga solo 80 km, ma è possibile facilmente viverla in un'intera giornata di viaggio, con i suoi molteplici punti panoramici e sentieri. 

Il Glacier National Park è un ottimo punto di partenza per un viaggio on-the-road delle Montagne Rocciose. Percorrete la strada verso sud, fermandovi a Missoula e Bozeman: qui troverete gente amichevole, ottimi ristoranti e paesaggi mozzafiato...se si chiama "Big Sky Country" c'è un motivo!

 

Montana

 

Presto arriverete a Yellowstone. Trascorrete del tempo con una guida privata per vedere tutti gli animali selvatici del parco, tra cui orsi grizzly, orsi neri, lupi, alci e bisonti. Nessun viaggio è completo senza guidare lungo la "Lower Loop Road" per ammirare i grandi classici come Old Faithful, Lake Yellowstone, il Grand Canyon di Yellowstone e la Grand Prismatic Spring.

Terminate il vostro viaggio a Jackson, in una posizione perfetta per esplorare il Grand Teton National Park e godere della sua fauna, i suoi sentieri e i suoi panorami alpini.

Il periodo migliore per visitare la regione è durante la breve stagione estiva che va da giugno ad agosto, quando tutte le strade sono aperte e senza neve.

 

LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO:

 

Montana

 

BLUE RIDGE PARKWAY

Definita l'America's Favorite Drive, la Blue Ridge Parkway collega lo Shenandoah National Park della Virginia al Great Smoky Mountains National Park, che si estende tra la Georgia e il Tennessee. Questo breve itinerario offre sentieri, passeggiate a cavallo, birdwatching e molti ottimi spunti fotografici per catturare la tonalità blu delle montagne.
 
La Blue Ridge Parkway si può dividere in tre sezioni. La rilassata città di Boone in North Carolina è un'ottima prima tappa, situata vicino alla Pisgah National Forest, e il luogo ideale per la m-bike. Gli escursionisti esperti dovrebbero anche visitare Linville Peak a Grandfather Mountain, la vetta più alta delle Blue Ridge Mountains.

 

Blue Ridge Parkway

 

Partendo da Boone, dirigitevi verso Asheville, una piccola città orgogliosa dei suoi micro-birrifici, vigneti e gallerie d'arte. Mentre siete in città, non perdetevi una visita alla Biltmore Estate, una proprietà di 127 anni, una volta la più grande residenza privata in America. Qui potete fare un tour di degustazione di vini ed esplorare i giardini incontaminati.

Da Asheville il Great Smoky Mountains National Park è a solo un'ora. Alcuni resort qui offrono baite in legno che sono la base ideale per esplorare gli Smokies e le cascate, sentieri e percorsi panoramici.

Gli inverni sono molto freddi ed è meglio evitarli, mentre i mesi estivi sono caldi e affollati. Viaggiate quindi tra maggio e giugno per godervi il clima caldo ed evitare la folla.

 

impronte