Il periodo migliore per visitare le Isole Faroe

Si visitano le Isole Faroe per i paesaggi mozzafiato, non certo per il clima! Per la maggior parte dell'anno il meteo è nuvoloso e piovoso, spesso con forti venti. Ma non spaventarti, ci sono mesi migliori rispetto ad altri per visitare queste isole fantastiche e troverai un clima più secco e caldo durante l'estate. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire il periodo migliore per visitare le Isole Faroe e tanti altri suggerimenti e consigli!

Dicono che le Isole Faroe possano vivere tutte e quattro le stagioni in un giorno, e se hai intenzione di visitarle dovrai assicurarti di essere ben preparato per ogni evenienza. Anche se non nevica così spesso o così forte, le isole sono piovose, nuvolose e spesso battute da venti forti per via della loro posizione esposta. Il periodo migliore in assoluto per visitare le Isole Faroe comprende i mesi estivi da maggio ad agosto, quando le giornate sono lunghe e il tempo è più stabile; quando i fiori di campo sbocciano nelle valli e migliaia di uccelli nidificano lungo le scogliere a picco.

 

Il clima delle Isole Faroe è notoriamente mutevole: puoi incontrare sole intenso, venti forti e una pioggia tonante... il tutto nel giro di poche ore!

 

Le Isole Faroe, mese per mese

Giugno, luglio e agosto sono i mesi più luminosi e temperati nelle Isole Faroe. C'è luce del giorno fino a 20 ore al giorno, massime medie intorno ai 13°C e la minima quantità di pioggia. È anche il momento migliore per vedere le pulcinelle di mare sull'isola di Mykines e il momento in cui la gente del posto riempie le strade per godersi festival gastronomici, concerti all'aperto e feste nazionali. La fine di luglio, ad esempio, porta con se il Festival di Ólavsøka che dura due giorni, una festa nazionale ricca di sfilate, concerti e danze tradizionali.

A settembre il clima è ancora mite e la maggior parte degli altri turisti se ne sono andati, quindi avrai ancora più respiro visitando le principali attrazioni del paese. Ottobre e novembre portano vento e pioggia, che proseguono nei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio, quando le temperature oscillano tra 1°C e 6°C. La luce del giorno è scarsa in questi mesi e il cielo inizia a scurirsi intorno alle 14:00. Marzo, aprile e maggio sono un ottimo periodo per visitare le Isole Faroe perché i fiori sbocciano, gli uccelli iniziano a tornare e il sole si fa sempre più presente.

 

faroe