montagne dell'Alaska

5 cose da sapere prima di visitare l'Alaska

 

Pianificare un viaggio in Alaska potrebbe rivelarsi decisamente "travolgente". Per semplificare la fase di pianificazione, abbiamo compilato questo elenco delle 5 principali cose da sapere prima del vostro viaggio e che sono spesso le più sorprendenti per i visitatori d'Alaska. Speriamo vi aiutino a sfruttare al massimo il vostro tempo in questa meravigliosa destinazione.

 

#1: l'Alaska è enorme!

L'Alaska è il più grande stato degli Stati Uniti, misura più del doppio del Texas ed è più grande della somma delle aree dei 22 stati più piccoli degli USA. Solo il 20% dell'Alaska è accessibile tramite strada. Nonostante una superficie di 586.412 miglia quadrate, l'Alaska ha solo 12 autostrade; ciò significa che la maggior parte dell'Alaska è fatta di natura selvaggia e incontaminata, rara da trovare altrove negli Stati Uniti. Quando si pianifica una vacanza in Alaska, le distanze possono essere ingannevolmente grandi. È importante concedersi abbastanza tempo nel proprio itinerario non solo per visitare, ma per sperimentare ogni luogo. Dovrete inoltre mettere in conto di spostarvi in diverse regioni per avere l'opportunità di sperimentare tutta la loro incredibile diversità.

 

Paesaggio dell'Alaska

 

#2: La fauna selvatica dell'Alaska è OVUNQUE

Anche se l'Alaska ospita il 98% della popolazione di orsi degli Stati Uniti e ha quasi 1 milione di caribù e un numero infinito di alci, può comunque essere difficile individuare questi animali nelle vaste aree selvagge dello stato. La fauna selvatica dell'Alaska è notoriamente timida e le dimensioni e l'inaccessibilità dei loro habitat rendono difficile individuare esattamente dove si potrebbe avere la migliore opportunità di individuarle. I tour in bus nel Parco Nazionale di Denali offrono una delle migliori opportunità per avvistare fauna selvatica, come anche le crociere nel Parco Nazionale di Kenai Fjords e Prince William Sound. Se ritenete che il vostro viaggio in Alaska non possa essere completo senza l'avvistamento di un orso, dovreste prendere in considerazione un tour per l'osservazione degli orsi (da prenotare in anticipo!). Alcune località dell'Alaska hanno passaggi di salmoni così importanti che possono attirare fino a 20 orsi contemporaneamente nello stesso punto.

 

Fauna selvatica dell'Alaska - Orso

 

#3: Il parco nazionale di Denali è diverso da qualsiasi altro parco nazionale

Il Parco nazionale di Denali comprende 6 milioni di acri di natura, attraversati da una strada lunga solo 93 miglia. Questo parco, più grande dello stato del Massachusetts, è un'area selvaggia e il transito dei veicoli è limitato ai soli autobus del Park Service. Consigliamo il tour Denali Tundra Wilderness da 6 a 8 ore che percorre poco più di 50 miglia nel parco per vedere i panorami di Denali (precedentemente noto come Mount McKinley), paesaggi mozzafiato ed eccellenti opportunità di osservazione della fauna selvatica. Volete di più? Potete anche esplorare più in profondità il parco con un tour di 12 ore che percorre tutta la lunghezza della strada e include un po' di tempo libero fuori dall'autobus alla fine della strada. Se state cercando un'esperienza più attiva, potete anche soggiornare presso i lodge all'interno del parco dove le attività includono escursioni guidate giornaliere.

 

Pullman che attraversa un lago dell'alaska

 

#4: le strade d'Alaska sono ottime!

Anche se l'Alaskan Railroad è un'opzione molto popolare e splendida per visitare l'Alaska, una cosa che molti visitatori non sanno è che il sistema stradale è particolarmente buono! Lo stato vanta 5 Scenic Byways e tre di loro partono da Anchorage, la città più grande d'Alaska. Anche se non volete visitare tutto lo stato in auto, potete facilmente mixare tratte in treno, bus e auto a noleggio. Consigliamo di prendere una giornata per esplorare la Glenn Highway che passa attraverso Palmer e il fiume Matanuska. A poco più di 2 ore da Anchorage si arriva al più grande ghiacciaio accessibile dalla strada, il Matanuska Glacier. Un'altra fantastica gita di un giorno, a soli 40 minuti dal centro di Anchorage, è l'Eagle River Nature Center. Questa porta di accesso al Chugach State Park offre sentieri escursionistici che conducono al maestoso fiume Eagle o alle pittoresche cascate.

 

Strada che attraversa l'Alaska

 

#5: Gli abitanti d'Alaska sono tra le persone più gentili della Terra

Con meno di 1 milione di residenti, l'atmosfera in Alaska è molto simile a quella di un piccolo paese anche nella sua più grande città. La maggior parte delle persone non sono qui per caso, ma per scelta. Gli Alaskans sono anche estremamente orgogliosi del loro stato e questo si trasforma in amore verso i visitatori. Amano dare consigli, non si tirano mai indietro se vengono chieste indicazioni o semplicemente gli piace chiacchierare delle varie avventure nei bar e nei locali. Quindi non abbiate timore a presentarvi come viaggiatori, quali siete. Vi divertirete ancora di più!