English contact
info@impronteviaggi.com  |  tel. +39 0584 630817  |  fax +39 0584 1712003
Impronte Wilderness Safari
   
Classic Safari
 
Wilderness Safari
 
Photo Tour ™
 
Safari Conservancy
 
AFRICA ACCESSIBILE
 
eawls
EAWLS MEMBER
 
Info Malaria
UGANDA
scheda del paese
La lunga serie di tragedie che ha colpito l'Uganda dopo la conquista dell'indipendenza ha avuto una tale risonanza nei paesi occidentali, da far pensare a molti che il paese sia tuttora instabile e pericoloso. In realtà, sono ormai diversi anni che la pace regna nella maggior parte del paese, avviatosi nel frattempo verso una radicale trasformazione. Kampala è ora la capitale moderna e frenetica di una nazione nuova, il cui tasso di crescita è fra i più alti del continente africano. Ai viaggiatori questo paese offre belle montagne, percorsi di trekking e la possibilità di vedere il raro gorilla di montagna.
Prima dell'indipendenza l'Uganda era un paese prospero e unito, le cui bellezze naturali indussero Winston Churchill a definirlo 'perla d'Africa'; tuttavia, intorno alla metà degli anni '80, l'Uganda si ritrovò allo sbando e in bancarotta, sconvolta da odi tribali, nepotismo, corruzione politica, uccisioni di massa e tirannia militare. Ciò nonostante gli ugandesi sembrano aver superato egregiamente tutte queste violenze e brutalità, anche se neppure un eccesso di ottimismo potrebbe nascondere le grandi piaghe della nazione: l'enorme debito, il dilagare dell'AIDS e le violazioni dei diritti umani.
 
Nome completo del paese: Repubblica dell'Uganda
Superficie: 236.040 kmq
Popolazione: 26.404.543 abitanti (tasso di crescita demografica 3%)
Capitale: Kampala (1.244.000 abitanti, 1.461.600 abitanti nell'area metropolitana)
Popoli: 17% baganda, 8% ankole, 8% basoga, 8% iteso, 7% bakiga, 6% langi, 6% rwanda, 5% bagisu, 4% acholi, 4% lugbara, 3% bunyoro, 3% batoro, 2% alur, 2% bagwere, 2% bakonjo, 2% jopodhola, 2% karamojong, 2% rundi, 1% europei, asiatici, arabi, 8% altri popoli
Lingua: inglese e Swahili (uff.), luganda
Religione: 33% cattolica, 33% protestante, 18% animista, 16% musulmana
Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale
 
CLIMA
La posizione geografica a cavallo dell’Equatore fa sì che ci sia un clima tropicale tutto l’anno con una temperatura media diurna di 26 °C e notturna di 16°C. Il Paese è prevalentemente piatto con montagne solo all’estremo est (Monte Elgon), all’estremo ovest (i Ruwenzori) e al confine con il Rwanda; ad elevate altitudini logicamente la temperatura è inferiore.
Le stagioni delle piogge a sud sono ad aprile-maggio e a ottobre-novembre, mentre a nord da aprile ad ottobre. Le piogge sono più abbondanti nelle zone ricoperte di foresta pluviale dove vivono appunto i gorilla. Se non ci fosse infatti questo tipo di clima “umido” i grandi primati non le avrebbero scelte come “casa”.
FORMALITA’ PER L’ESPATRIO
Passaporto individuale valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per l'ingresso in Uganda è richiesto un visto che viene anche rilasciato direttamente alla frontiera previo il pagamento dei diritti dovuti (USD 30). Per il rilascio del visto è richiesto il certificato di vaccinazione internazionale contro la Febbre Gialla (il vaccino vale 10 anni e deve essere effettuata almeno 3 settimane prima della partenza).
Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto (che non deve scadere entro sei mesi dalla data di partenza), la presenza di almeno due pagine libere e la validità della marca da bollo. Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di tenerla separata dal documento.
VALUTA E NORME VALUTARIE
La valuta in corso è lo Scellino ugandese. Si consiglia di munirsi di dollari americani (USD) e/o EURO soprattutto di piccolo-medio taglio (10, 20, 50 US$). Si ricorda che i dollari emessi prima del 1995 non vengono più né accettati né cambiati, a causa delle numerose falsificazioni.
Il cambio si effettua negli hotel, negli uffici autorizzati e nelle banche ma spesso è possibile pagare gli acquisti anche in US$ o Euro. Si consiglia di cambiare poco per volta perché riconvertire in valuta forte può essere complicato (tenere copia delle ricevute di cambio). L'utilizzo delle Carte di Credito internazionali è possibile solo nelle grandi città e nei grandi alberghi/lodge, tuttavia i tempi possono essere lunghi e può essere applicata una commissione extra. Non sono accettate le carte di credito “Electron”.
Per quanto riguarda l'ammontare di valuta da portare durante il viaggio bisogna prevedere una spesa di circa USD 150-200 non calcolando le tasse di ingresso ai parchi, gli acquisti di souvenir personali, le mance e le eventuali escursioni facoltative.
DISPOSIZIONI SANITARIE
E’ obbligatoria la vaccinazione contro la Febbre Gialla, da effettuarsi con almeno 3 settimane di anticipo rispetto alla partenza. È consigliata la profilassi antimalarica, che deve essere iniziata una settimana prima dell'arrivo sul posto e proseguita per 4 settimane dopo il rientro. Raccomandiamo in ogni modo di rivolgersi al proprio Ufficio d'Igiene Provinciale per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Consigliati collirio ed antidiarroici.
Importante: assolutamente vietato partecipare al “gorilla tracking” se sapete di essere ammalati o anche solo di non stare bene (raffredore, tosse, diarrea, influenza, ..) in quanto potrebbe succedere di passare l’infezione ai gorilla e le conseguenze potrebbero essere drammatiche per loro, anche mortali. Nel caso lo comunichiate spontaneamente alle autorità del parco, vi sono buone probabilità che vi sia restituito il costo del permesso gorilla; se invece venite scoperti, vi verrà vietato di fare l’escursione e assolutamente non vi verrà rimborsato nulla. Sappiamo che è difficile rinunciare quando così vicini alla meta ma per favore pensate alle possibili conseguenze per le famiglie di primati.
TELEFONO
Per telefonare dall'Italia il prefisso è 00256.
Per telefonare in Italia dall’Uganda il prefisso internazionale è 0039.
Durante il safari non sarà sempre possibile telefonare, mentre sarà relativamente facile chiamare dalla capitale e da alcuni lodge.
FUSO ORARIO
Durante l’ora solare in Italia in Uganda si è avanti di due ore. Quando vige l’ora legale in Italia, in Uganda si è solo un ora avanti.
UGANDA
pixel
pixel
pixel
pixel
 
uganda
 
uganda
uganda
uganda
 
P.Iva 02191750468