I migliori lodge per il bear watching in British Columbia

Le zone selvagge delle foreste pluviali della British Columbia non hanno eguali quando si tratta di incontrare gli orsi nel loro habitat naturale.
La regione offre diverse soluzioni di lodge dedicati a questa tipo di attività. Ma quale scegliere per rendere unica la tua esperienza di bear watching?

Di seguito elenchiamo i quattro che, secondo una attenta valutazione, riteniamo i migliori per il "bear watching".

 

Tweedsmuir Park Lodge

 

Tweedsmuir Park Lodge - Bear Watching

 

Consigliato per: l'ampia scelta di attività all'aperto e culturali insieme ovviamente all'osservazione degli orsi.

Come arrivare: situato ai margini del Parco Provinciale di Tweedsmuir, a est  di Bella Coola e vicino al fiume Atnarko, è possibile raggiungerlo o tramite  un volo panoramico sulle montagne o  in auto come parte di un viaggio più ampio.

Gli alloggi: il lodge dispone di dieci chalet, disposti intorno ad un prato alberato. Dalle finestre potrebbe essere già possibile vedere orsi neri o grizzly che pascolano.
Ogni chalet dispone di bagno privato e aria condizionata. Le aree comuni includono un bar, un'area giochi, un centro benessere e una vasca idromassaggio all'aperto con vista sulle montagne costiere.

Bear watching: ogni giorno vengono organizzati piccoli gruppi guidati. A seconda del periodo dell'anno, potreste viaggiare in barca, alla ricerca di orsi neri e grizzly che pascolano sull'erba lungo il fiume. Oppure, verrete condotti a piedi attraverso la foresta pluviale in cerca di tracce della presenza degli orsi: impronte, alberi usati come tiragraffi, cortecce consumate e, naturalmente, escrementi.
Generalmente, l'escursione si conclude su una piattaforma di bear watching situata lungo un fiume. 
A settembre e ottobre, inoltre, la corsa dei salmoni attira in massa gli orsi sulle rive e puoi osservarli mentre raccolgono frettolosamente le loro prede.

Ulteriori attività: Heli-hiking nelle montagne costiere; escursioni guidate con e-bike lungo i sentieri locali; rafting e pesca lungo il fiume; passeggiate nella natura o scalare  una montagna con una via ferrata.
Affascinanti tour guidati della Nuxalk First Nation del lodge alla ricerca dei petroglifi millenari e scoprire cultura e tradizioni della popolazione indigena.

 

Great Bear Lodge

 

Great Bear Lodge - Bear Watching

 

Consigliato per: i suoi esperti biologi, che condivideranno la loro conoscenza approfondita degli orsi e del loro habitat.

Come arrivare: ci troviamo all'interno della Great Bear Rainforest, a mezz'ora di volo in idrovolante da Port Hardy, nel nord dell'isola di Vancouver. L'atterraggio è previsto proprio fuori dal lodge che galleggia sulla superficie dello Stretto di Queen Charlotte.

Gli alloggi: il lodge è composto da una struttura a due piani suddivisa in otto camere semplici ma confortevoli, alcune delle quali si affacciano sull'acqua. Ogni camera dispone di un bagno privato e di elettricità limitata alimentata da energia solare ed eolica. Assaporerete pasti di provenienza locale, bevande e biscotti gratuiti durante tutto il tuo soggiorno. E' inoltre presente una biblioteca di storia naturale ben fornita.

Bear watching: Il lodge è gestito da un biologo e da un team di altri naturalisti esperti desiderosi di condividere con voi la loro conoscenza degli orsi e dell'ecosistema locale.
Per aumentare le probabilità di avvistamento degli orsi, sono state installate telecamere nella foresta. Sono previste due uscite al giorno, entrambe accompagnate dalle guide che spiegheranno cosa state osservando: mamma orsa e i suoi cuccioli piuttosto che una frenetica caccia al salmone.

Ulteriori attività: passeggiate interpretative nella foresta, imparando le tecniche di localizzazione degli orsi. Esplorare in barca le insenature scolpite dal ghiacciaio, alla ricerca di aquile calve e lontre. La sera, le guide del rifugio insegnano a conoscere meglio gli orsi e l'ecologia della regione tramite diapositive e video.

 

Knight Inlet Lodge

 

Knight Inlet Lodge - Bear Watching

 

Consigliato per: l'alta probabilità di avvistare balene oltre agli orsi.

Come arrivare: situato sulle acque del Knight Inlet, nel mezzo della foresta pluviale di Great Bear, l'arrivo avviene tramite un breve ma panoramico volo in idrovolante da Campbell River, sulla costa settentrionale dell'isola di Vancouver.

Gli alloggi: sebbene più grande degli altri lodge è caratterizzato da un'atmosfera casalinga. Ogni camera è dotata di bagno privato e vista sull'acqua o sul litorale, dove vi è la possibilità di vedere gli orsi che cercano cibo lungo il percorso verso l'estuario. Pesce fresco e piatti di locali vengono serviti nella sala da pranzo. Il lodge è inoltre dotato di un salotto all'aperto con vista sull'acqua.

Bear watching: in primavera e in estate osserverete gli orsi dalla barca, incontrando spesso orse e cuccioli che si nutrono di erba e di bacche.
Da fine agosto a ottobre, le guide esperte ed entusiaste ti condurranno agli stand di osservazione strategicamente allestiti lungo l'insenatura. Qui è possibile osservare gli orsi a caccia di salmoni.

Ulteriori attività: escursioni guidate nella foresta pluviale per conoscere l'habitat degli orsi, oltre a tour di monitoraggio per cercare prove dell'attività degli orsi. E' possibile inoltre remare in kayak lungo la costa vicino al lodge, o prolungare il soggiorno per includere l'osservazione delle balene e delle orche nello Stretto di Johnstone, distante circa un'ora.

Se ritenete che questo sia il lodge più adatto a rendere unica la vostra esperienza di bear watching, il viaggio Nel regno dei grizzly al Knight Inlet Lodge è la proposta che abbiamo pensato per voi.

 

Spirit Bear Lodge

 

Spirit Bear Lodge- Bear Watching

 

Consigliato per: l'opportunità di vedere rari orsi spirituali e sperimentare la cultura delle Prime Nazioni.

Come arrivare: nel cuore della foresta pluviale di Great Bear, lo Spirit Bear Lodge  si trova in un'area in cui vagano i rari Kermode, o spirit bears, orsi neri con un gene recessivo che conferisce loro una pelliccia color crema.
Accederete al lodge tramite un volo panoramico da Vancouver o Port Hardy, seguito da un suggestivo viaggio in taxi acqueo tra i fiordi e le montagne della costa della British Columbia.

Gli alloggi: di proprietà dell'indigena Kitasoo Xai'xais First Nation, il design del lodge principale si basa su una casa tradizionale unita a uno stile moderno.
Sono presenti 12 camere con affaccio sull'acqua distribuite su due piani, decorate con opere delle Prime Nazioni, dalle quali è possibile avvistare orche, megattere, lontre e leoni marini.
La sera, vi unirete agli altri ospiti per cenare e condividere i momenti salienti della giornata.

Bear watching: i tour variano a seconda del periodo dell'anno, del tempo e del luogo in cui gli orsi sono stati recentemente avvistati. Le escursioni possono essere  a piedi o in motoscafo lungo i corsi d'acqua che attraversano la foresta pluviale. E' possibile inoltre che l'attività di bear watching si svolga su un sistema fluviale o che necessiti di visitare diverse località. Le guide potrebbero portarvi a Princess Royal Island. Potrete inoltre esplorare la Kitasoo Spirit Bear Conservancy, sede delle specie omonime, nonché di orsi neri, grizzly, lupi e cervi sitka.

Ulteriori attività: le guide di Kitasoo Xai'xais potranno mostrarvi piante medicinali, petroglifi scolpiti dai loro antenati nella foresta e altri siti sacri, oltre a condividere storie tramandate da generazioni. Potrete inoltre pagaiare in canoa o kayak lungo le insenature della foresta, fare escursioni alle cascate o osservare le balene.

Se ritenete che questo sia il lodge più adatto a rendere unica la vostra esperienza di bear watching, il viaggio Sulle tracce dell'orso Kermode, l'orso spirito è la proposta che abbiamo pensato per voi.